Soalaghi Organismo Attestazione SOA
 
SOALAGHI
ATTESTAZIONE SOA
SERVIZI
AREA RISERVATA
Domande e Risposte

Torna

Categoria: 
Parola cercata: 
Cosa si intende per adeguata Direzione Tecnica, che requisiti deve avere?

Per il rilascio dell’attestazione SOA, all’articolo 79 del D.P.R. 207/2010, si richiede che l’impresa dimostri di possedere un’adeguata direzione tecnica (l’articolo 87 ne stabilisce i criteri).

La direzione tecnica può essere assunta da un singolo soggetto, eventualmente coincidente con il legale rappresentante dell’impresa, o da più soggetti (titolare, socio…).

Per classifiche di importi superiori la IV compresa deve possedere la laurea in Architettura o in Ingegneria, o equipollente, oppure di diploma universitario in Architettura o Ingegneria o equipollente.
Per classifiche inferiori la IV si ammette anche il possesso del diploma di geometra o di equivalente titolo di studio tecnico o esperienza professionale acquisita nel settore delle costruzioni quale direttore di cantiere per un periodo non inferiore a cinque anni da comprovare con idonei certificati di esecuzione dei lavori.

Il Direttore Tecnico non può rivestire analogo incarico per conto di altre imprese qualificate, occorre quindi che esso produca una dichiarazione di unicità di incarico.

Qualora il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare dell'impresa, dal legale rappresentante, dall’amministratore e dal socio, deve essere dipendente dell'impresa stessa o in possesso di contratto d'opera professionale regolarmente registrato.



 
VERONA - BOLOGNA - P.IVA 03068120231