Soalaghi Organismo Attestazione SOA
 
SOALAGHI
ATTESTAZIONE SOA
SERVIZI
AREA RISERVATA
Requisiti per l'attestazione SOA
Torna

  Verifica requisiti      

Dal 1 gennaio 2002, in sostituzione all'albo nazionale costruttori, sono stato istituite le Società Organismo di Attestazione (SOA) con il compito di valutare, sulla base di criteri stabiliti per Legge, l'idoneità delle Imprese a partecipare a gare d'appalto pubblico. L'attestazione SOA viene rilasciata a norma del DPR 207/2010 ed è obbligatoria per chiunque esegua lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro.

Per importi inferiori a 150.000 Euro in assenza dell'attestazione SOA, la stazione appaltante è tenuta alla verifica dei requisiti mediante la richiesta della documentazione idonea. In questo caso nulla vieta all'impresa di attestarsi evitando così tutti gli appesantimenti burocratici.

L'attestazione soa viene rilasciata sulla base dei lavori effettuati nell'ultimo decennio e dei requisiti tecnico amministrativi dell'impresa. Ha una durata di cinque anni con una verifica al termine del terzo anno.


Principali verifiche per il rilascio dell'attestazione SOA.


Per quel che riguarda la tempistica, il DPR 207/2010 prevede che l'attestazione venga rilasciata entro 90 giorni dalla stipula del contratto, consentendo un'interruzione dell'istruttoria per ulteriori 90 giorni. SOAlaghi garantisce il rilascio dell'attestazione in tempi brevi nel rispetto delle procedure e delle norme.

Qui di seguito è possibile scaricare un'utile guida redatta da SOAlaghi per riepilogare i principali punti del DPR 207/10 relativi all'attesatazione SOA e facilitarne la comprensione.

Guida pratica SOAlaghi

 
 
VERONA - BOLOGNA - P.IVA 03068120231