loader-logo

Attestazione SOA

  • Home
  • Attestazione SOA

Attestazione SOA per le imprese: tutto quello che c’è da sapere!

L’attestazione SOA è il documento di qualificazione obbligatorio a qualsiasi tipologia d’impresa per partecipare alle gare d’appalto ed eseguire lavori pubblici. 

L’attestazione SOA dimostra il possesso dei seguenti requisiti di qualificazione, necessari per l’esecuzione di lavori pubblici. 

In particolare: 

–  assenza dei motivi di esclusione – articolo 80 del Codice appalti D.lgs 50/2016; 

requisiti speciali tecnico-professionali ed economico-finanziari – d.P.R. 207/2010; 

certificazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9001; 

Inoltre dal 1° Gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2023, le imprese dovranno dimostrare di aver sottoscritto un contratto con una SOA per il conseguimento della qualificazione anche per eseguire lavori privati che accederanno ai Bonus Fiscali.

    Cosa sono le SOA?

    Il termine SOA sta per Società  Organismo di Attestazione, sono società di diritto privato con forma giuridica di SpA – Società per Azioni – costituite con un capitale sociale di almeno un milione., Nel 2001 l’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ha rilasciato  a SOALAGHI l’autorizzazione di accertare la presenza di determinati requisiti nei soggetti esecutori delle opere pubbliche. 

    Sono le società incaricate del rilascio della certificazione SOA a verificare i requisiti necessari per le imprese che eseguono lavori pubblici o privati con accesso ai bonus fiscali. Forniscono anche tutte le informazioni necessarie per procedere a una corretta presentazione della domanda di qualificazione. Le SOA fanno riferimento direttamente ad ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione).

    Chi è SOALAGHI?

    SOALAGHI fornisce al Cliente un servizio personalizzato alle specifiche esigenze di ogni azienda, sia in fase di attestazione che nel periodo di validità della certificazione, seguendo anche tutti i risvolti legati all’evoluzione aziendale che hanno attinenza con la SOA.

    Contattaci