loader-logo

Categorie SOA

  • Home
  • Categorie SOA

Categorie SOA: quali sono?

Le categorie SOA si dividono in due particolari Opere Generali (OG) e Opere Speciali (OS) e sono definite nell’allegato A del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 

La categoria SOA è indicata con una sigla alfanumerica e indica la tipologia di lavori a cui viene abilitata l’impresa, le categorie SOA OG sono 13, le categorie SOA OS sono invece 35  e si riferiscono entrambe a specifici tipi di opere. 

Ad ogni categoria viene associata una classifica d’importo. La qualificazione consente di partecipare a gare per importi superiori ai 150.000€ Le classifiche sono in totale dieci.

    Facciamo un esempio: cosa comprende la categoria OG1?

    La categoria SOA OG1 riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere una qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, completi delle necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie. 

    Comprende in via esemplificativa le residenze, le carceri, le scuole, le caserme, gli uffici, i teatri, gli stadi, gli edifici per le industrie, gli edifici per parcheggi, le stazioni ferroviarie e metropolitane, gli edifici aeroportuali nonché qualsiasi manufatto speciale in cemento armato, semplice o precompresso, gettato in opera quali volte sottili, cupole, serbatoi pensili, silos ed edifici di grande altezza con strutture di particolari caratteristiche e complessità .

    Contattaci