loader-logo

Soalaghi Spa, la Società Organismo di Attestazione SOA veneta in forte crescita

Soalaghi Spa è l’unico Organismo di Attestazione SOA italiano nella provincia veronese.

Da vent’anni è il partner ufficiale nel settore dell’edilizia pubblica che offre supporto alle imprese nell’ottenimento di attestazioni SOA, la certificazione obbligatoria per partecipare alle gare d’appalto per la realizzazione di lavori pubblici.

Negli ultimi cinque anni l’azienda ha incrementato il fatturato del +50% in un mercato in forte decrescita dovuta alla contrazione delle imprese che potevano certificarsi. Dal 2021 invece si stanno osservando dei trend positivi, dati da tutte le infrastrutture italiane che hanno necessità di rinnovarsi e stanno richiedendo attestazioni SOA.

La società di Attestazione SOA nasce nel 2001, dopo l’entrata in vigore del regolamento che istituisce il sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici.

Questo tipo di Società Organismi di Attestazione sono rimaste solo 15 in tutta Italia, rispetto alle 75 presenti ad inizio del 2000 e Soalaghi è una delle poche che opera ancora nel nostro territorio. Sono aziende di diritto privato autorizzate ad operare dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), che controllano tutta la documentazione messa a disposizione dall’impresa installatrice, con verifiche incrociate.

“Soalaghi negli anni ha avuto una continua evoluzione, pur non perdendo la propria impronta, anche per adeguarsi alla normativa sempre più stringente e alle meticolose verifiche da eseguire” – precisa Veronica Severi, presidente di Soalaghi.

La società è rimasta competitiva nel tempo e proprio per questo deve garantire alle imprese un’attestazione SOA solida e inattaccabile, dopo aver verificato la bontà, veridicità e correttezza di tutti i documenti e dei requisiti che vengono presentati.

“Il nostro modo di lavorare- continua Veronica Severi- è essere attenti alle richieste della clientela e allo stesso tempo veloci nelle risposte per rispettare le scadenze previste dalla legge”.

Soalaghi è un’azienda digitalizzata formata da 21 collaboratori e per la maggior parte composto da donne, con un’età media di 40 anni di cui l’80% è laureato.

Il fatturato dell’azienda per il 2021 sarà di oltre 2,7 milioni di euro, con un +50% rispetto al 2017 e +3,84% rispetto 2019 e per i prossimi cinque anni si prevede un andamento positivo ed in crescita delle attività.

Contattaci